Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo!

Ingredienti:
1 kg di castagne
2 foglie di alloro
sale q.b.

Preparazione:
1. Versate le castagne crude in una pentola dai bordi molto alti, riempite tutto con acqua fredda così da coprire la superficie costituita dalle castagne per almeno 3 centimetri, aggiungete le foglie di alloro, e il sale.
2. La cottura dipenderà dalla grandezza delle castagne: se le castagne sono piccole basterà mezz’ora; saranno necessari 40 minuti se sono medie mentre, se avete tra le mani delle castagne di dimensioni molto grandi, potrebbe essere anche necessario protrarre il tempo di cottura fino ad un’ora o anche più.
3. Non appena cotte, scolate le castagne bollite con la buccia e avvolgetele in un panno asciutto e ben pulito. Si possono di consumare al naturale oppure utilizzarle come base per torte, dolci, secondi piatti, etc…